Vittorio Arrigoni a Gaza

ultima modifica 08/12/2025 17:16
Una narrazione con musica e disegno di e con Gianluca Foglia "Fogliazza" e con Emanuele Cappa (oud e chitarra)

Arrigoni a GazaMercoledì 10 dicembre, alle ore 21, presso il CTU di Ferrara andrà in scena Vittorio Arrigoni a Gaza, uno spettacolo teatrale di e con Gianluca Foglia “Fogliazza” e con le musiche di Emanuele Cappa (oud e chitarra) eseguite dal vivo.

Uno spettacolo che intreccia narrazione, musica e disegno per riportare al centro la voce e l’eredità di Vittorio Arrigoni, attivista per i diritti umani, volontario dell’International Solidarity Movement e reporter indipendente. Arrigoni ha vissuto a lungo nella Striscia di Gaza, dove ha documentato con tenacia le condizioni della popolazione civile, scegliendo di condividere la quotidianità di un territorio segnato dal blocco, dalla violenza e dall’emergenza permanente. Con le sue parole “restiamo umani”, diventate simbolo universale di resistenza morale, ha invitato il mondo a non distogliere lo sguardo dalle ingiustizie. Nel 2011 fu rapito e ucciso a Gaza, lasciando un’eredità che continua a ispirare movimenti, attivisti e cittadini in tutto il mondo.

Attraverso una performance intensa e coinvolgente, Gianluca Foglia “Fogliazza” ed Emanuele Cappa guidano il pubblico in un viaggio emotivo dentro le parole, i gesti e le scelte di Arrigoni. La narrazione si fonde con il suono dell’oud e della chitarra, mentre il disegno dal vivo diventa un gesto poetico che accompagna il racconto, rendendo ogni momento unico e irripetibile.

A seguire, dialogo con Egidia Beretta, madre di Vittorio Arrigoni, che offrirà una testimonianza sul percorso umano e civile del figlio, sulla sua dedizione alla causa palestinese e sul significato politico ed etico del suo messaggio oggi.

Un appuntamento che non è solo memoria, ma invito alla partecipazione e alla consapevolezza: un’occasione per riflettere sulla forza dei diritti umani, sulla responsabilità individuale e collettiva e sul valore di chi, come Arrigoni, ha scelto di mettere la propria vita al servizio della giustizia.

L'evento è organizzato da IBO Italia, nell'ambito di Semina-ri di pace, in collaborazione con Centro Teatro Universitario, Laboratorio per la pace Ferrara, Vet for Africa - Acli, Regione Emilia-Romagna.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: ctu@unife.it

Scarica la locandina e la cartolina dello spettacolo.