Laboratorio Sensori e Semiconduttori
L'obiettivo del Laboratorio è lo sviluppo e la caratterizzazione di sensori di gas a film spesso basati su ossidi metallici nano-strutturati per applicazioni ambientali ed industriali.
Il Laboratorio Sensori e Semiconduttori (SSL) è localizzato presso il Dipartimento di Fisica dell’ Università di Ferrara, ed è attualmente coinvolto in molte collaborazioni con Centri di ricerca, Università ed aziende private. Ha ricevuto nel 2001 la certificazione di qualità ISO 9001:2000 per lo sviluppo e la fabbricazione di sensori per gas e sistemi fotovoltaici. L’attività di ricerca è rivolta alla fisica applicata, con particolare riguardo al settore dei semiconduttori. In particolare, le attività del laboratorio possono essere divise in:
1. Sensori per gas a film spesso: ricerca e applicazioni;
2. Tecnologia fotovoltaica;
3. Sistemi micro-elettro-meccanici (MEMS)
2. Tecnologia fotovoltaica;
3. Sistemi micro-elettro-meccanici (MEMS)
Nel settore della sensoristica, presso LSS vengono studiati e fabbricati, tramite tecnologia serigrafica, sensori per gas a base di ossidi semiconduttori nano-strutturati per applicazioni in campo ambientale, agro-alimentare, domestico e industriale. I materiali funzionali, come TiO2, SnO2, WO3 e soluzioni solide di esse, vengono sintetizzati in forma di polveri di dimensione nanometrica con tecniche di chimica wet, e successivamente depositati come film sensibili e implementato il controllo elettronico.
Applicazioni per la qualità dell'aria
Realizzazione substrati sensibili
Strumentazione per la caratterizzazione elettrica di sensori ad ossidi semiconduttori
Linee di Gas e Flussometri di Massa
Centralina di monitoraggio ambientale/industriale di tipo portatile